Come rintracciare il posto di lavoro del debitore per recuperare un credito

Per recuperare un credito serve dimostrare che il debitore dispone della capacità di saldare il suo debito. A questo riguardo, un ottimo strumento di indagine è il rintraccio del posto di lavoro del debitore, che permette di scoprire se è assunto presso un’azienda, qual è la sua attività lavorativa e la retribuzione che riceve grazie al suo impiego.
Ma come funziona questo tipo di indagine? Vediamolo nel dettaglio.
I crediti insoluti sono uno dei principali motivi di crisi per professionisti e aziende. La mancanza di liquidità e la dilatazione dei tempi di incasso impediscono di portare avanti la normale gestione dell’attività e gli investimenti.
Il risultato? Una recessione che colpisce gran parte delle imprese italiane.
Le ragioni sono molteplici, come molteplici sono le motivazioni che portano un soggetto a richiedere un credito.
Alcuni temporeggiano perché a loro volta subiscono le conseguenze di un mancato pagamento (da un datore di lavoro o da un cliente); altri ritardano la restituzione del credito a causa della crisi economica, per altri ancora, invece, si tratta di incapacità nel gestire il proprio patrimonio.
Infine, ci sono soggetti che non si preoccupano di dover restituire un credito di cui hanno beneficiato, pur avendo la possibilità di farlo, ovvero disponendo delle risorse economiche necessarie.
È in questi casi che è davvero fondamentale trovare le prove della malafede del debitore: se il creditore dimostra che il debitore insolvente può ripagare il suo debito, avrà buone possibilità di ottenere quanto gli spetta.
Per quantificare la capacità di solvenza di un debitore si può analizzare il suo patrimonio, realizzando un’indagine patrimoniale, o si possono svolgere approfondimenti sulle sue attuali fonti di reddito. È da qui, infatti, che si potrà attingere per recuperare il credito se si decide di procedere a un pignoramento presso terzi delle somme dovute.
Rintracciare il posto di lavoro del debitore permette di appurare quali siano le sue risorse economiche e, quindi, definire le reali possibilità di recupero del credito.
Una volta ottenute queste informazioni, il creditore potrà intraprendere un percorso legale per il riscatto del credito. Nel caso di un lavoratore dipendente, ad esempio, potrà essere emesso un decreto ingiuntivo nei confronti del debitore e approvata una misura che garantisca il recupero del credito, come il pignoramento del quinto dello stipendio.
Il servizio di rintraccio del datore di lavoro è tra i più efficaci per individuare rapidamente l’attività lavorativa di un debitore moroso e approfondire dettagli utili al recupero del credito, come il tipo di contratto con cui è stato assunto e il salario che percepisce.
L’indagine di rintraccio del posto di lavoro permette di reperire informazioni come:
Per realizzare questo tipo di indagini è consigliabile rivolgersi a professionisti, in modo da ottenere informazioni complete e aggiornate.
Per trovare dove lavora una persona bisogna affidarsi a piattaforme specializzate che rintracciano questo tipo di informazioni per risolvere contenziosi tra debitore e creditore. Il vantaggio, in questo caso, è quello di sapere da subito la fruttuosità di una operazione di recupero del credito in via giudiziale o stragiudiziale.
INTELLIGENCEINSIDE.COM è una piattaforma e-commerce specializzata in indagini per il recupero crediti, che fornisce informazioni relative ai rapporti di lavoro che ha in essere un debitore insolvente.
Per procedere con l’indagine si dovranno comunicare i dati della persona da indagare:
Con le informazioni rintracciate potrai intraprendere con successo un procedimento di pignoramento dello stipendio o della pensione del debitore insolvente e recuperare finalmente il credito dovuto.
Se nel corso dell’indagine viene appurato che il debitore è effettivamente nullatenente, saprai che le tue probabilità di recuperare il credito sono molto basse e potrai evitare di accumulare ulteriori perdite economiche tentando di ottenere un improbabile risarcimento.
Per situazioni più complesse, consigliamo di ricorrere al servizio Indagine 360° per Recupero Crediti. È la soluzione perfetta per ottenere rapidamente una panoramica completa sulla attuale situazione economico-finanziaria del debitore.
L’indagine, consigliata anche per valutazioni pre-contrattuali, può essere realizzata sia su persone fisiche che aziende.
Ecco alcuni dati forniti dall’indagine:
Tutte le indagini di recupero crediti svolte da INTELLIGENCEINSIDE.COM comprendono un giudizio finale di recuperabilità del credito.
Richiedi gratuitamente maggiori informazioni sulle nostre indagini per il recupero del credito.
Ricevi subito un codice sconto del 10% da utilizzare per l’acquisto dei nostri servizi online.
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina