Visura PRA: come rintracciare proprietario da targa auto o da nominativo

La visura PRA è un documento contenente informazioni tecniche, giuridiche, economiche e patrimoniali di un veicolo immatricolato ai Pubblico Registro Automobilistico e i relativi dati della persona fisica o giuridica a cui lo stesso veicolo è intestato.
Per comprendere a pieno l’importanza di questo documento e delle informazioni contenute al suo interno ebbene fare degli esempi pratici e capire in quali casi è utile richiedere una visura auto PRA:
Come accennato in precedenza, la visura PRA è un documento che riporta tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali di un veicolo e può essere considerato un vero e proprio strumento utile per visionare e verificare i dati tecnici, giuridici ed economici di uno o più veicoli e dei suoi relativi proprietari.
Tale documento, infatti, permette di rilevare ogni variazione di proprietà di un veicolo tra cui atti di vendita, di acquisto, gravami, ipoteche e fermi amministrativi.
Questo genere di informazioni possono essere richieste al Pubblico Registro Automobilistico che è un registro pubblico gestito dall’ACI, oppure, richiederle direttamente a delle agenzie investigative le quali sono in grado di fornire, in modo immediato e sicuro, visure PRA per targa o per nominativo, a seconda dei dati che si hanno in possesso:
Visura PRA per nominativo – La ricerca viene effettuata tramite il codice fiscale della persona fisica o giuridica richiesta e permette di risalire e conoscere i dati tecnici e giuridici di tutti i veicoli intestati, attualmente o negli anni precedenti, al richiedente o al soggetto indicato:
Visualizza la demo: Visura PRA per nominativo
Visura targa PRA – Questo tipo di ricerca viene effettuata tramite il numero di targa del veicolo richiesto e permette di ottenere informazioni tecniche, anagrafiche, giuridiche e patrimoniali dello stesso e del suo proprietario.
Visualizza la demo: Visura targhe PRA
Per poter richiedere una visura PRA, che sia per targa o nominativa, è necessario rivolgersi, presentando un’istanza al Pubblico Registro Automobilistico, presso l’ufficio provinciale ACI, oppure è possibile richiedere tale documento tramite i vari canali online.
Ottenere una visura PRA online è molto facile. È necessario collegarsi su intelligenceinside.com e scegliere, in base ai dati che si hanno in proprio possesso, quale tipologia di visura richiedere, se per targa o per nominativo.
Nel primo caso è necessario inserire il numero di targa del veicolo sul quale si vuole effettuare la ricerca. In questo caso è possibile anche inserire, oltre la targa, anche il numero di telaio e/o il tipo di veicolo. Per quanto riguarda la visura PRA nominativa, invece, è necessario specificare se la ricerca deve essere effettuata su persona fisica o giuridica. In ogni caso è necessario inserire il codice fiscale del soggetto richiesto ed eventualmente il nome e cognome della persona o la denominazione dell’azienda.
Una volta inseriti i dati richiesti è possibile procedere con l’acquisto online del documento, inserendo i dati per la fatturazione e scegliere il metodo di pagamento più adatto, come: PayPal, bonifico bancario o credito prepagato.
Intelligenceinside.com offre la possibilità a privati ed aziende di acquistare, in modo semplice e veloce, documenti, certificati, visure e atti ufficiali contenuti nel Pubblico Registro Automobilistico, nel Registro delle Imprese e nel Repertorio economico Amministrativo delle Camere di Commercio di Italia, Svizzera e resto del mondo.
Ricevi subito un codice sconto del 10% da utilizzare per l’acquisto dei nostri servizi online.
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina